xFarm Srl

Tecnologie per l'agricoltura

xFarm Srl
Via Lanza, 29 - 15040 Valmacca (AL)
Tel. +39 0142 276 433
www.xfarm.ag
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Produzione di software per l’agricoltura, sensori per l’agricoltura e soluzioni tecnologiche per la filiera agroalimentare.

 

INTRODUZIONE


xFarm è una società che punta alla digitalizzazione dell’agricoltura, fornendo strumenti innovativi che possono affiancare gli imprenditori agricoli e gli attori della filiera agroalimentare nella gestione delle loro aziende. Nata da agricoltori e disegnata su misura per il settore agrario, ha come focus principale la semplicità di utilizzo, l’intuitività e la completa adattabilità alle realtà agricole. L’ecosistema digitale comprende un’applicazione agricola, gratuita, disponibile sia su smartphone che computer ed integrabile con moduli premium avanzati, una dashboard Analytics dedicata ai professionisti ed una linea di sensori IoT selezionati, ottimizzati e connessi da xFarm. xFarm si rivolge quindi sia alle aziende agricole che vogliono aumentare la loro efficienza e semplificare la gestione aziendale, sia agli attori della filiera agroalimentare che vogliono sfruttare la potenza del digitale per connettersi ai propri clienti e fornitori, come i concessionari, i produttori di macchinari, le cooperative, le industrie di trasformazione alimentare e molti altri.

 

LA PIATTAFORMA

La piattaforma xFarm permette alle aziende agricole di gestire la loro azienda in modo rapido ed efficace, semplificando la burocrazia e la pianificazione dei lavori, permettendo agli imprenditori di concentrarsi sui propri campi. Le funzionalità coprono a 360° le aziende agricole, partendo dalla redazione dei documenti per la burocrazia, arrivando fino a sistemi che consigliano l’agricoltore sulla difesa e l’irrigazione. La piattaforma è utilizzabile sia da computer via web, che su smartphone tramite una applicazione studiata appositamente per essere usata in campo.


xFarm offre ben 13 funzionalità gratuitamente, senza limiti di tempo o estensione aziendale, che permettono la redazione del quaderno di campagna, la gestione del parco macchine, il catasto e molto altro. È poi possibile abbonarsi alle versioni avanzate dell’applicazione che permettono di ampliare le funzionalità, spaziando dalla gestione delle finanze all’ottimizzazione della difesa delle colture e dell’irrigazione.

 

LA SENSORISTICA


xFarm produce e adatta sensori connessi per l’agricoltura, che permettono alle aziende agricole di monitorare le condizioni ambientali tramite stazioni meteo, controllare lo stato idrico del suolo tramite sensori di umidità e molto altro. Se si vogliono controllare i parametri ambientali basta acquistare un sensore e collegarlo gratuitamente all’applicazione: nella sezione Sensori si troveranno tutte le informazioni raccolte dal dispositivo visualizzabili in modo semplice e grafico. Se invece ci si vuole spingere ulteriormente verso il digitale si possono accoppiare i sensori ai moduli Premium: dalla difesa all’irrigazione, è possibile ottenere previsioni e consigli di intervento basati sulle condizioni rilevate in campo. Tutti i sensori xFarm sono dotati della tecnologia di connessione xFarm, che permette di posizionarli ovunque negli appezzamenti ed inviare immediatamente i dati alla piattaforma, consultabili in tempo reale. Abbonandoti alle versioni più avanzate di xFarm riceverai anche i sensori necessari per monitorare la tua azienda, oppure puoi acquistarli direttamente.

 

MACCHINARI

Le funzionalità xFarm non si fermano al campo: è possibile acquistare kit per la telemetria e connettere quindi il proprio parco macchine alla piattaforma, compilando in modo automatico il quaderno di campagna, monitorando i parametri delle lavorazioni ed ottenendo resoconti sull’utilizzo dei macchinari, i costi delle lavorazioni, arrivando fino ad avvisi sulla manutenzione. La soluzione xFarm consiste nell’installazione di un dispositivo che si connette alla centralina del macchinario attraverso la presa CAN bus, ma che può essere utilizzato anche se il macchinario non è recente, oltre ad un piccolo sensore montato su ogni attrezzo che permette il registro delle accoppiate trattore-attrezzo.

Questa soluzione non solo permette di avere un maggiore controllo dei propri macchinari e del personale a bordo, ma permette anche di rendere 4.0 un nuovo mezzo, quindi compatibile con gli sgravi fiscali previsti in Italia, che arrivano fino al 40%. Inoltre, xFarm offre anche funzionalità dedicate all’agricoltura di precisione, per le aziende agricole che utilizzano già sistemi di mappatura delle rese e dispongono di macchinari a rateo variabile per la distribuzione adattiva di concimi e sementi.

 

Back to top